Ricarica la pagina
Perché mangiare pasta?
La pasta è un cibo tipico della tradizione italiana e non è un caso che sia così tanto amata da persone di ogni età. Oltre al suo gusto unico, apporta anche diversi benefici alla salute. Vediamoli!

La pasta fornisce energia costante all'organismo

La pasta è composta principalmente da carboidrati complessi che, a differenza degli zuccheri, vengono scomposti lentamente, e quindi sono in grado di dare all'organismo un apporto costante di energia per diverse ore, senza picchi.

La pasta stimola il buon umore

I carboidrati complessi presenti nella pasta stimolano la produzione di serotonina, che è l'ormone del benessere, e sono quindi utili per sentirsi rilassati e sazi.

La pasta contiene fibre e nutrienti essenziali

La pasta è una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere la regolarità intestinale e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Sebbene le fibre siano presenti già nella pasta normale, se vuoi puoi utilizzare la pasta integrale per aumentarne ulteriormente il contenuto. Inoltre, la pasta contiene minerali e vitamine, come tiamina, niacina e acido folico. La tiamina è utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per ridurre i livelli di stress.

La pasta è povera di grassi e di sodio

La pasta è povera di grassi e di sodio e non è affatto, di per sé, un alimento che fa ingrassare. Non a caso, in Italia, dove si consuma molta pasta, i problemi di obesità sono molto inferiori rispetto a diversi altri paesi del mondo. Chiaramente, affinché la pasta sia davvero un alimento sano, è necessario mangiarne una quantità corretta e utilizzare condimenti non eccessivamente pesanti. Proprio per promuovere un consumo corretto di pasta, che non sia eccessivo, tutte le ricette presenti in questo sito permettono di modificare la quantità di pasta per porzione. In questo modo puoi adattare ogni ricetta alle tue reali necessità senza bisogno di una calcolatrice o di fare i conti a mente!

Ce n'è per tutti i gusti!

La pasta si può condire in un'infinità di modi diversi: con formaggi, carne, pesce, verdure, legumi e persino frutta (sì, la zucca è un frutto!). Con il giusto condimento, è possibile incontrare i gusti di chiunque!

La pasta è facile e veloce da preparare

Salvo poche eccezioni, cucinare un piatto di pasta con un condimento buono e sano è un'operazione facile e veloce, che richiede pochi minuti.